Teatro incontro logo alt

Main Menu
Home
Chi siamo
Contattaci
Dove siamo
Cartellone
Rassegne
Storia e Produzioni
Corso di teatro
Stage e Laboratori
La Compagnia
Links
Recensioni
Mappa del sito
Newsletter
Calendario
< Settembre 2019 >
Lu Ma Me Gi Ve Do Do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
 
Home arrow Rassegne arrow Rassegna a Tema
Rassegna a Tema
 
 
RASSEGNA REGIONALE DI TEATRO AMATORIALE DEL F.V.G.
E DELLE COMUNITÀ ITALIANE DELL’ISTRIA
“TEATRO A TEMA”  X EDIZIONE 2014
Teatro “Silvio Pellico” in via Ananian 5/2 a Trieste

NIENT’ALTRO CHE LA VERITA'
 
PROGRAMMA

Giovedì 2/10/2014 ore 20.30
“La Venexiana”
di Anonimo del XIV
regia di Giorgio Amodeo
 “C.R.U.T.” – U.I.L.T. - Trieste

Venerdì 3/10/2014  ore 20.30 
“Scufete rosse va alla guerra”
testo e regia di Norina Benedetti
Associazione Teatro Estragone -
F.I.T.A. -San Vito al Tagliamento (Pn)

Sabato 4/10/2014 ore 20.30
“Chiave per due”
di Jonh Chapman & Dave Freeman
regia di Vincenzo Spadavecchia
Il Cantagallo – F.I.T.A. - Pagnacco (Ud)

Domenica 5/10/2014  ore 11.00

Per COLAZIONE A TEATRO
Teatro Incontro presenta:
“Cercando W”
(prove di leggio scomposto)
iberamente tratto da “La misteriosa scomparsa di W”
 di Stefano Benni
adattamento e con K. Monaco e E. De Cecco

Domenica 05/10/2014  ore 17.30
Fuori concorso:
“Don Giovanni” di Molière
adattamento e regia di Sandro Rossit
“TEATRO INCONTRO” - F.I.T.A. - Trieste
 

Premio Migliore Spettacolo: Scufute rosse va alla guerra”

Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (PN) “per l’altissima e completa testimonianza di un teatro che vuol essere non solo momento creativo, ma nutrimento fondamentale della coscienza umana”.

Premio Migliore Attrice: Angela De Monte

nel personaggio di Harriet in “Chiave per due” Il Cantagallo di Pagnacco (Ud) “per la padronanza scenica, per la verve e per la spigliatezza con cui ha saputo tenere il suo personaggio durante tutto lo spettacolo”.

Premio Migliore Attore: Francesco Facca

nel personaggio di Iulio in “La Venexiana” “Compagnia Teatrale del CRUT” di Trieste “per essersi messo in gioco con impegno e credibilità, rendendo vivo per il pubblico di oggi un personaggio dai modi e dal linguaggio di un’epoca così lontana”.

Premio spettacolo più gradito dal pubblico: “Scufute rosse va alla guerra”

Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (PN).

RASSEGNA TEATRO A TEMAL'Associazione "Teatro Incontro" organizza la VIII Edizione della Rassegna Regionale "TEATRO A TEMA" fra le compagnie teatrali amatoriali del F.V.G. e delle Comunità Italiane dell'Istria.
La Rassegna è sorta nel 2005 con l'intento principale di fornire l'occasione, alle Compagnie e ai  Gruppi Teatrali Amatoriali della Regione F.V.G. e a quelle delle Comunità Italiane dell'Istria, di poter presentare i propri spettacoli, recitati in lingua italiana, all'interno di un vero e proprio festival articolato in sei serate con premiazione finale del miglior spettacolo, miglior allestimento scenico, migliore attore e migliore attrice. L'unico vincolo richiesto è che lo spettacolo proposto sia attinente al tema scelto annualmente dalla Commissione Organizzatrice.

La Rassegna ha ormai trovato una solida collocazione tra le varie proposte di teatro amatoriale offerte dalla nostra città grazie all'elevato valore degli spettacoli proposti, che hanno incontrato sempre più il favore del pubblico. Pubblico sempre caloroso e attento e che nel corso dell'edizione appena conclusa ha raggiunto una media presenze di 200 spettatori a rappresentazione.
Piace sottolineare che la partecipazione del pubblico, al di là dell'arido dato numerico, non si limita all'approvazione o meno dello spettacolo visto,  ma si estrinseca anche con suggerimenti e/o critiche tanto sulla programmazione che sulla realizzazione della Rassegna.
Così come avvenuto nelle ultime edizioni la Rassegna sarà aperta oltre che alle Compagnie del F.V.G. anche a quelle delle Comunità Italiane dell'Istria  che recitino in lingua italiana e/o comunque presentino spettacoli in cui sia prevalente l’uso della lingua italiana.
Le domande di partecipazione e la loro accettazione saranno subordinate alla valutazione della Commissione,  costituita da registi e attori del "Teatro incontro" e da una componente della FITA (Comitato regionale FVG).
L'iniziativa, unica nel suo genere nella nostra Regione, trova il gradimento delle Compagnie di teatro amatoriale che numerose ci contattano (tramite e-mail, sito web e telefono) per conoscere quanto prima il tema della Rassegna e gli altri dettagli organizzativi, nella speranza di riuscire ad allestire, entro i limiti temporali fissati col bando di partecipazione, uno spettacolo adatto.
Con questa Rassegna l'Associazione Teatro Incontro, che nel 2012 compirà i 37 anni di attività e risulta essere la più antica compagnia di teatro amatoriale triestino, intende perseguire quello  che è il suo scopo costitutivo: contribuire allo sviluppo della cultura e dello spettacolo nella città di Trieste con promozioni teatrali valide sia dal punto di vista della qualità che della promozione sociale.
Riteniamo, quindi, che il Teatro Incontro abbia saputo ritagliarsi un suo personale spazio nel variegato mondo del teatro amatoriale locale, grazie all'impegno dei soci e ad idee sempre nuove e per quanto possibile originali.

 
Copyright © 2006 - 2019 Teatro Incontro - P.IVA: 01070630320

BI@Work