Teatro incontro logo alt

Main Menu
Home
Chi siamo
Contattaci
Dove siamo
Cartellone
Rassegne
Storia e Produzioni
Corso di teatro
Stage e Laboratori
La Compagnia
Links
Recensioni
Mappa del sito
Newsletter
Calendario
< Maggio 2019 >
Lu Ma Me Gi Ve Do Do
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
< Giugno 2019 >
Lu Ma Me Gi Ve Do Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
Home
Lucia Berto
Lasciata, per quiescenza,  l'attività lavorativa di Direttore e Direttore Didattico della Scuola Infermieri Professionali G. Ascoli di Trieste e la pluriennale Presidenza del Collegio Provinciale IPASVI della stessa città,  mi sono  dedicata al teatro per rispondere ad uno dei desideri giovanili.
Ho frequentato un corso triennale di teatro presso il "Teatro incontro" con  Spiro Dalla Porta Xydias  partecipando a diversi saggi e spettacoli sotto la sua direzione:
Lettura e interpretazione di Poesie di Saba, Liriche negre, Visita di condoglianze di Achille Campanile, Le regine di Francia di T. Wilde, In alto mare di D. Mrozek,  Figura materna di  Ayckbaurn, Questo strano animale di G. Arout da A. Cechov, C’era tanta gente al castello di J. Tardieu, La corista di G. Arout da A Cechov, Lo storpio e il cieco di S. Baché, L’inventore del cavallo di A. Campanile, Morte di un funzionario di A. da A. Cechov, Quattro ritratti di madri  di Arnold Wesker, Love in Shakespeare adattamento di Spiro Dalla Porta, Vetta suprema   (mistero alpino) di S. Dalla Porta Xydias.
Sotto la direzione di altri registi - Sandro Rossit (direttore artistico), Simonetta Feresin, Marta Gobbo, Fernanda Hrelia, Barbara Sinicco, Elisabetta Gustini - ho partecipato agli spettacoli:
Sollazzamenti in tempo di peste dal Decameron di Boccaccio, La misteriosa scomparsa di W di S. Benni, Una serenissima giornata d’autunno di S. Rossit, Party time di H Pinter,  La mia famiglia di Carlos Liscano,  Le cognate di Michel Tremblay, Le donne di Tremblay adattamento di Grazia Mariantoni, Pace di Aristofane.
Sempre presso il Teatro incontro ho seguito diversi corsi,  stage e seminari:
Corso di regia e corso sulla dizione e voce dell’attore con Sandro Rossit, Uso della voce con  Chiara Minca, Gioco e Improvvisazione con Massimo Serli, Drammaturgia d’attore con Fernanda Hrelia, Fare personaggio con  Barbara Sinicco,  Storia del teatro con Elisabetta Gustini, La voce teatrale con  Mariella Terragni,  Laboratorio di teatro con Aldo Vivoda, La commedia dell’arte con  Luigi Ottoni, Teatro a leggio con Marisandra Calacione,  Clown e pantomina-il gesto e il gioco con Emmanuel Gallot Lavallée.
Dal 2000 al 2014, in qualità di vicepresidente prima e di presidente  poi, ho contribuito allo sviluppo dell’Associazione Teatro incontro e, in molti spettacoli, ho collaborato quale  assistente tecnico di scenografia e dei costumi.
Ho contribuito alla costituzione del Comitato Provinciale F.I.T.A di Trieste  e collaborato come vicepresidente e quale revisore dei conti dell’Associazione Regionale F.I.T.A. – U.I.L.T.
Nel 1999 ho frequentato un corso di teatro e di scrittura teatrale alla Liberetà con Giuliano Zannier partecipando agli spettacoli  Le ragazze del coro e Il pozzo dei ricordi    
Dal 2001 al 2010,  con il gruppo "Noi del teatro Panta Rhei" sotto la guida di  Rolando Mion, ho partecipato a più spettacoli, talvolta anche in qualità di aiuto regista: Quando nacque Gesu’ adattamento di R. Mion, cinque  piéce teatrali  “RAPSODIA TEATRALE”  adattamento di R. Mion - Il Bandito di A.G. Rossi, La mia casa di pazzi di Luisella Fiumi, Associazione suicidi allegri di Luisella Fiumi, La moglie chiacchierona  di Antonio Amurri, L’Allegra brigata  di Giorgio Saviane , Erano un po’ nervosi  e  Visita di condoglianze di Achille Campanile,  Una famiglia un po’ particolare di L. Barzelogna, Quando suona il campanello di Roberto Puddu, L’Equivoco tratto da “Forte e Forti” di G. Puddu, Morte di un funzionario di G. Arout da A. Cechov, Quattro ritratti di madri  di Arnold Wesker, Le regine di Francia di T. Wilde, Il bandito di A.G. Rossi, L’inventora del cavallo  di A. Campanile, Premiato studio legale avvocati associati (da i fratelli Marx) di Rose Ravel, In un borgo di campagna da un'idea di Camillo Vittici elaborazione di Rolando Mion, Si comincia a morire appena nati tratto da Il povero Piero di Achille Campanile.
Ho collaborato all’organizzazione di mostre di sculture in radici di legno, di quadri e lavori Tyffany e sotto la guida di Rolando Mion sono intervenuta in diversi recital canori e ad incontri musicali e non in qualità di presentatrice, lettrice ed interprete di poesie, partecipando anche a convegni nazionali ed internazionali.
 
Copyright © 2006 - 2019 Teatro Incontro - P.IVA: 01070630320

BI@Work